verdure gratinate al forno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine
1 melanzana
1 peperone rosso
60 g pangrattato
60 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. timo
q.b. sale fino
q.b. magiorana
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Per preparare le verdure grigliate lavate tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente e asciugatele. Tagliate le zucchine e le melanzane a rondelle dello spessore di 4-5 mm (2-3);

prendete i peperoni, eliminate la parte superiore, divideteli a metà, dopodiché con un coltello togliete i filamenti bianchi e i semi che si trovano all’interno. Tagliateli a fettine, poi a cubetti piuttosto grossi e mettete da parte .

Togliete il picciolo dei pomodori e tagliateli a rondelle sempre di 4-5 mm . Una volta tagliate tutte le verdure, mettete a scaldare sul fuoco una griglia.

Quando la griglia sarà ben calda, fate cuocere le verdure poco per volta: distribuite i peperoni uno accanto all’altro, facendoli grigliare per 5 minuti e rigirandoli con una pinza da cucina per una cottura uniforme, poi mettete sul fuoco le zucchine.

per 3 minuti e proseguite con le melanzane per altri 3 minuti. Ricordate di rigirare sempre la verdura per una cottura omogenea.

Infine terminate con i pomodori, cuocendoli per 4 minuti fino a quando saranno ben grigliati. Infine potete servire le vostre verdure grigliate, condendole con olio di oliva, sale e pepe.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria